1° concorso "Scatti lunatici"

REGOLAMENTO

Art. 1 – FinalitàL’associazione culturale “I Lunatici” in collaborazione con Associazione fotografica “Oculus Digitale” indice il concorso fotografico “SCATTI LUNATICI” rivolto a fotografi amatori e professionisti.
Il concorso, che si terrà in occasione della 13° edizione del festival internazionale di teatro ragazzi e teatro circense per tutte le età “Lunathica” nei Comuni di Nole e di Ciriè, si svolgerà nelle seguenti date:
20, 21, 26, 27 Giugno 2014 nel Comune di Nole, Piazza della Resistenza.
11 Luglio 2014 Notte Bianca nel Comune di Ciriè, centro storico.
Il programma completo della manifestazione sarà consultabile sul sito www.lunathica.it oppure sulla pagina Facebook “Rassegna Lunathica”

Art. 2 – Destinatari
Il Concorso è rivolto a tutti i fotografi, amatori o professionisti, di qualsiasi nazionalità.
 Saranno ammessi a partecipare al concorso previa accettazione del presente regolamento.
 


Art. 3 - Tema
“Lunathica: Espressività, linguaggi ed Emozioni” Lunathica è un festival internazionale per tutte le età in cui gli spettacoli sono scelti tra le migliori compagnie nazionali e internazionali di teatro di strada, per ragazzi, teatro circo, danza, clown, teatro musicale, teatro visuale e urbano.
I° Concorso fotografico “SCATTI LUNATICI”
Hanno la caratteristica comune di usare come palcoscenico e scenografie piazze e strade dove gli artisti diventano parte del tessuto cittadino.Gli artisti hanno il compito preciso di stupire e catturare il pubblico attraverso linguaggi semplici e immediati. E’ un pubblico senza distinzioni di età, cultura ed estrazione sociale. L’arte di strada risponde in modo perfetto a quel bisogno di socialità che, nonostante il monopolio televisivo, buona parte della popolazione sembra richiedere. I linguaggi sono antichi e riconducibili alla commedia dell’arte, alla danza, al circo e al teatro di strada di buffoni, giullari e menestrelli. L’arte di strada è facilmente comprensibile, democratica e antielitaria, include messaggi profondi e innovativi.

Art. 4 – Caratteristiche delle immaginiSi accettano solo stampe a colori o in bianco e nero del formato massimo di 30cm lato lungo e 20 cm per il lato corto (se quadrate 20x20).
La fotografia dovrà essere poi montata su un cartoncino nero di dimensione massima di 30cmx42cm (pena esclusione dal concorso).
Sul retro di ogni fotografia dovrà essere indicato il Titolo dell’immagine relativa ed il numero progressivo.
Le fotografie dovranno essere, inoltre, inviate in formato digitale JPG originale, in alta definizione, con almeno 2.500 pixel/lato lungo.
Sono accettate anche fotografie realizzate in analogica, ma digitalizzate nel formato richiesto.
Non sono ammesse foto a sfondo pornografico in nessuna delle sue accezioni.
Non sono ammesse foto di propaganda politica.
Non sono ammesse foto che possano offendere la religione oppure ledere l’immagine o il decoro dei luoghi e delle persone ritratte.
Non sono ammesse foto che non rispecchino i temi proposti dal concorso.
 


Art. 5 – Modalità di iscrizione e partecipazione
 Le fotografie dovranno pervenire presso:
C.A. Letizia D’Angelo - “Stimata S.P.A.” via Spinelli n° 13, 10042 Nichelino (TO) entro il 01/09/2014
 
Per iscriversi è necessario prendere visione del presente Regolamento, stamparlo, sottoscriverlo ed allegarlo al plico con le fotografie che parteciperanno al concorso.
Il plico dovrà contenere le immagini montate sul supporto in cartoncino nero, il presente documento debitamente compilato e firmato ed il cd contente le immagini; non dovrà riportare esternamente alcun segno di riconoscimento e dovrà essere sigillato per mantenere l’anonimato.
Ogni concorrente può partecipare con un massimo di 3 foto.

Art. 6 - Premio• Cena presso il Ristorante “Osteria del Mutuo Soccorso (2 persone)
(www.osteriadelmutuosoccorso.it)
• Premio speciale a scelta della direzione artistica della manifestazione per l’immagine più rappresentativa del festival.
La Giuria deciderà un minimo di 1 fino ad un massimo di 3 foto per autore per l’esposizione finale che si terrà presso l’Osteria del Mutuo Soccorso, via Mazzini n° 11, Nole (TO)
Le opere premiate ed una selezione delle opere presentate, a scelta della direzione artistica, saranno pubblicate sul sito della manifestazione www.lunathica.it .
I soci di “Oculus DIgitale” non potranno concorrere per la vittoria del premio.

Art. 7 – GiuriaVerrà nominata una Giuria composta da due membri dell’associazione fotografica “Oculus Digitale”, da un fotografo professionista, un membro dell’amministrazione comunale e dal direttore artistico della manifestazione.
La giuria sceglierà con insindacabile giudizio, il vincitore del concorso mentre il premio speciale “Lunathica 2014” sarà scelto dal direttore artistico della manifestazione Cristiano Falcomer.

Art. 8 - Premiazione
La data e il luogo della premiazione verranno successivamente comunicati ai concorrenti via e-mail o telefono.I premi dovranno essere ritirati personalmente dal vincitore o da altra persona da lui delegato per iscritto.

Art. 9 - Diritti
Le immagini consegnate per il concorso non saranno restituite e si intendono concesse ad uso gratuito ed esclusivo dell’associazione culturale “I Lunatici”, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 96 e 97, legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma sul sito internet, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione con citazione del nome dell’autore.
Art. 11 – Responsabilità
Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere e, partecipando al concorso dichiara di possedere i diritti legali e d’immagine per quanto ritratto.
Art. 12 - Privacy
Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003 i dati forniti nell’ambito del Concorso saranno raccolti e registrati su supporti cartacei e/o informatici protetti e trattati con modalità previste dal Regolamento Privacy del Consorzio, idoneo a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del codice.I dati forniti saranno utilizzati unicamente per finalità strettamente connesse e strumentali alla manifestazione. Il conferimento dei dati è necessario al fine di poter partecipare al concorso.

Art. 13 – Accettazione delle condizioni
Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili.I fotografi, con la consegna del Regolamento debitamente firmato, accettano il presente Regolamento e assumono in prima persona ogni responsabilità in ordine alle immagini inviate, dichiarando di aver realizzato l’opera legittimamente, senza violazione di alcun diritto previsto dalla legge né di qualsiasi diritto di terzi.
Data ___ / ___ / ______
Cognome:

Nome: indirizzo:
cellulare: e-mail:
______________________________
______________________________
______________________________
______________________________
______________________________
page5image8216
_______________________________(firma leggibile per esteso)
 * allegare copia del Documento di Identità in corso di validità. 

Nessun commento:

Posta un commento